Il Mondo Cripto
Come ho conosciuto il mondo delle criptovalute e perchè mi ha conquistato
Il mondo delle criptovalute mi è stato presentato circa 3 anni da un amico che lavora da circa 30 anni nel mondo finanziario bancario durante una piacevole cena. Mi parlò di questo misterioso e sconosciuto mondo nato nel 2009 e che sarebbe diventato un settore in grandissima crescita, diceva che le criptovalute (chiamate anche denaro digitale) sarebbero diventate il denaro del futuro e che interi paesi l’avrebbero iniziato ad adottare e utilizzare. Spinto dalla curiosità decisi allora di approfondire la mia conoscenza del settore, perché ciò che avevo sentito mi stimolava e incuriosiva molto.


Iniziai a studiare il settore, facendo corsi, leggendo libri e approfondendo più possibile e in ogni maniera la mia conoscenza. Non immaginavo che il mondo delle criptovalute fosse un mondo così affascinante a cui poi mi sarei appassionato così tanto. ( Di seguito dei libri e il relativo link ad Amazon, che mi sono stati utili e che consiglio a chi ha interesse ad approfondire di leggere)
La prima cosa che ho notato e che mi ha colpito subito è che le criptovalute sono state inventate per trasportare un valore peer to peer senza intermediari, cioè senza governi né banche ma per essere un valore che viaggia da persona a persona in modo veloce e sicuro rendendo cosi le persone libere e padrone del proprio denaro. Meravigliato ho subito pensato che questa sarebbe stata una rivoluzione del sistema economico finanziario.


I vantaggi delle cripto
Durante lo studio delle criptovalute ho notato che avevamo molti vantaggi rispetto al denaro tradizionale (definito anche denaro FIAT) e cioè che le criptovalute sono un denaro che nel tempo si rivaluta (mentre il denaro Fiat si svaluta costantemente) e questo avviene per un principio di scarsità. Infatti ogni criptovaluta ha una minatura (questo è il termine che definisce la creazione di nuova moneta digitale) limitata; per fare un esempio il Bitcoin avrà al massimo 21 milioni di monete in circolazione in tutto il mondo per sempre, potete capire che essendo una moneta utilizzata e quindi richiesta il valore è destinato a salire, in questo momento mentre sto scrivendo il suo valore è di 15000 dollari a moneta, un importante valore se si pensa che quando è nata valeva 0,01 di dollaro.
Altre particolarità delle criptovalute da non sottovalutare sono che:
- sono monete non sequestrabili e non pignorabili
- mantengono il loro valore in qualsiasi parte del mondo noi le utilizziamo
- non si possono falsificare ne duplicare.
Sulla base di queste caratteristiche ho iniziato perciò a concentrarmi ancora di più su questo settore in continua espansione che ad oggi definisco fantastico.